Il real time marketing: the best for us!

Il Real Time Marketing è una strategia comunicativa che le aziende adottano per lanciare messaggi spontanei e non pianificati come reazione ad avvenimenti e discussioni online. Per farvi capire la potenza di questi messaggi in termini di brand awareness, abbiamo raccolto quelle che, secondo noi, sono le 3 azioni di real marketing più belle degli ultimi mesi:

Il 28 maggio 2015 si è tenuto il concerto di Adele all’arena di Verona, organizzato da Ticket One. Il successo di cui si è parlato non è dato esclusivamente dal numero di partecipanti, che sono stati circa 51 mila, ma piuttosto dalla quantità di commenti e condivisioni sull’evento stesso: i post e i commenti ironici, sarcastici, osceni, demenziali, simpatici e divertenti sono stati direttamente rivolti alla cantante, nota per le sue canzoni malinconiche, e hanno avuto una diffusione virale impressionante. Il noto brand Tempo ha saputo cogliere il momento in una maniera, secondo noi, geniale.

Il 23 gennaio 2016 impazza la polemica riguardo la scritta apparsa sul Pirellone incitando lo scontro tra i sostenitori della scritta “Family Day” e le risposte più o meno condite di ironia su Twitter, Instagram e Facebook dei sostenitori delle unioni civili. In questo scenario il famoso brand Ceres lancia uno spiritoso invito: “Spegni tutto e scendi al bar” che smorza gli animi e strappa un coinvolgente sorriso.

 
Chi di voi ricorda il caso “#thedress”? “Il vestito della donna è bianco e blu o dorato e bianco?” A tutti sono venuti dubbi su possibili sintomi di daltonismo sui quali un noto brand è riuscito a scherzarci sopra aumentando la propria brand awareness con un’azione di marketing, diventata subito virale, che ha portato ben 5000 mi piace in poco tempo su una singola immagine. Eccola:

E voi cosa ne pensate? #thedress

Pubblicato da Durex Italia su Venerdì 27 febbraio 2015

 

E il vostro caso di Real Time Marketing preferito qual è stato? Condividetelo con noi!

Recent Posts

Leave a Comment