Note Legali

Privacy policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il trattamento si basa sempre su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative e vengono adottate idonee misure di sicurezza a protezione dei dati.

Si desidera informare i visitatori del sito circa l’utilizzo dei dati inseriti e dei cookie utilizzati dal sito stesso. L’informativa è resa anche ai sensi della Raccomandazione n. 2/2001 adottata dal Gruppo di lavoro istituito dall’Art. 29 della direttiva n. 95/46/CE. a coloro che interagiscono con i servizi web di questo sito, al fine della protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.socialneeds.it
Utilizzando uno qualsiasi dei nostri servizi e/ o accettando la presente Informativa, per esempio nell’ambito della registrazione a uno dei nostri servizi, acconsenti alla raccolta e all’uso delle Informazioni personali come descritto nella presente Informativa.

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Social Needs Srl, in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede legale in Milano (MI), alla Via Lombardini n.14, P.IVA 08930760965, mail: info@socialneeds.it; Pec: michele.camiscia@pec.net; (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.
Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi. I dati raccolti vengono utilizzati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy ai sensi degli Artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679

2. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali saranno trattati:
A) senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
– concludere i contratti per i servizi del Titolare;
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
– inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
– navigazione sul sito internet aziendale;
– eventuale compilazione di form di raccolta dati per l’invio di una richiesta informazioni al titolare del trattamento;
– inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner, compagnie assicurative, altre società del Gruppo).

Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso (art. 130 c. 4 Codice Privacy).

3. Destinatari o categorie di destinatari dei dati
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati dall’Art. 28 del Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione di Social Needs Srl (ivi compresa la posta elettronica);
Studi o Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
In caso di finalità amministrativo contabile, i dati potranno eventualmente essere trasmessi a società di informazione commerciale per la valutazione della solvibilità e delle abitudini di pagamento e/o a soggetti per finalità di recupero crediti. I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di Social Needs Srl.

4. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà realizzato, nel rispetto della sicurezza e riservatezza necessarie, per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

5. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere:
La natura del conferimento dei dati da parte Vostra è obbligatoria affinché il titolare del trattamento possa erogare i servizi richiesti. In caso di rifiuto sarà, quindi, impossibile completare il processo di registrazione e il Titolare di Sistema non potrà adempiere agli obblighi contrattuali.

6. Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):
– a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società del Gruppo Tosto in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
– a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

7. Trasferimento dati verso un Paese Terzo e/o un’Organizzazione Internazionale
I dati di natura personale forniti, non saranno trasferiti all’estero all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.

8. Comunicazione dei dati a terzi
Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, a Società di recupero del credito nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I Vs. dati potranno altresì essere comunicati alle società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione al titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria, a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti e a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto. I Suoi dati personali non sono oggetto di diffusione.

9. Trasferimento dati
I dati personali sono conservati su server ubicati a Chieti Scalo (CH), all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

10. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.A).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).

11. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
i. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; ii. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; iv. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

12. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
– una raccomandata a.r. a Social Needs Srl, Via Lombardini n.14, Milano (MI).
– una e-mail pec michele.camiscia@pec.net

13. Gestione Cookie
Per migliorare l’esperienza di navigazione sul proprio sito web Social Needs Srl utilizza diversi tipo di cookie: cookie di tipo funzionale alla navigazione e cookie di tipo statistico che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Per disattivare, rimuovere o bloccare i cookie via browser, compresi quelli installati in passato e incluso il Cookie in cui sia stato salvato un consenso all’installazione di Cookie, è possibile ricorrere alle impostazioni del browser in uso su ciascun device utilizzato, secondo le indicazioni riportate di seguito:

Firefox
1. Aprire Firefox
2. Premere il pulsante “Alt” sulla tastiera;
3. Nella barra degli strumenti situata in alto, selezionare “Strumenti”, quindi “Opzioni”;
4. Selezionare la scheda “Privacy”;
5. Dal menu a tendina accanto a “Impostazioni Cronologia”, selezionare “Utilizza impostazioni personalizzate”;
6. Deselezionare l’opzione “Accetta i cookie dai siti” e cliccare su “Ok” per salvare le preferenze.

Internet Explorer
1. Aprire Internet Explorer;
2. Cliccare sull’icona “Strumenti”, quindi su “Opzioni Internet”;
3. Selezionare la voce “Privacy” e spostare il cursore di scorrimento sul livello di privacy preferito (spostandolo in alto verranno bloccati tutti i cookie, in basso verranno accettati tutti);
4. Cliccare su “Ok” per confermare le impostazioni scelte.

Google Chrome
1. Aprire Google Chrome;
2. Cliccare sull’icona “Strumenti”;
3. Selezionare “Impostazioni”, quindi cliccare su “Mostra Impostazioni avanzate”;
4. Selezionare “Impostazioni dei contenuti” sotto “Privacy”;
5. Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookie e salvare le preferenze. [chrome://settings/content]

Safari
1. Aprire Safari;
2. Scegliere “Preferenze” nella barra degli strumenti quindi selezionare il pannello “Sicurezza/Privacy”;
3. [per iPhone e iPad: impostazioni – Safari – Privacy e sicurezza]
4. Nella sezione “Accetta/blocca cookie” specificare se e quando si desidera che Safari salvi i cookie dai siti web. Per maggiori informazioni cliccare sul punto interrogativo;
5. Per maggiori informazioni sui cookie memorizzati sul proprio computer, cliccare su “Mostra cookie”.

Per versioni vecchie o non aggiornate dei browser o per altre tipologie di browser consultare l’help online del browser o i manuali d’uso.

14. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare e responsabile del trattamento è Social Needs Srl, in persona del legale rappresentante p.t., con sede legale in Milano (MI), alla Via Lombardini n.14. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare e Responsabile del trattamento.
I dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati sono:
Telefono 0871.4861
E-mail gdpr@socialneeds.it
PEC michele.camiscia@pec.net